Silanus: lavoratori della casa di riposo per anziani a rischio licenziamento
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nella struttura residenziale per anziani incombe il licenziamento di tutti i lavoratori.
E' quindi in atto una drammatica vertenza che rischia di sfociare in una mobilitazione generale, con gravi conseguenze sugli ospiti della struttura.
L'azienda avrebbe risposto con il licenziamento collettivo, dopo che i lavoratori si sono organizzati sindacalmente.
La situazione diventa così drammatica nella struttura residenziale per anziani “residenza degli Ulivi”.
I lavoratori hanno denunciato in precedenza le pesanti condizioni di lavoro, causate dalla presunta carenza di organico e soprattutto per il sistema di turni.
Una situazione che sarebbe stata contestata anche dalla direzione provinciale del lavoro, che aveva indotto i lavoratori e le lavoratrici ad organizzarsi sindacalmente per riaffermare le minime condizioni contrattuali.
Il licenziamento collettivo quindi viene considerato pretestuoso. Provvedimento però che pende coma la spada di Damocle sulla testa dei lavoratori.
La grave situazione viene denunciata con un lungo comunicato dalla Cgil funzione pubblica.
“L'azienda non rispetta i rapporti minimi previsti dalla legislazione regionale- è scritto tra l'altro nel documento-con aggravio di carico di lavoro e di responsabilità.
Contiamo inoltre di procedere secondo quanto previsto dalla disciplina che regola il funzionamento di queste strutture a portare il caso all’attenzione dell’assessorato regionale alla Sanità attivando la procedura di infrazione”.
Per informare l'opinione pubblica della grave situazione, i sindacati e i lavoratori hanno deciso di promuovere un iniziativa di protesta e mobilitazione.