Niente acqua negli invasi: il sindaco di Orgosolo chiede risposte ad Abbanoa.

"È alquanto singolare - dichiara il sindaco Dionigi Deledda - che dopo le abbondanti nevicate e i nubifragi dell'inverno scorso, si assista a questa penuria d'acqua".

"Inspiegabilmente alcuni mesi fa e senza che ne venissero specificate le ragioni - racconta il primo cittadino - abbiamo denunciato come sia stata svuotata da parte dell'ente gestore la diga di Olai, con il rischio già annunciato di possibili disagi per la popolazione".

"Con gli attuali livelli d'acqua non osiamo immaginare cosa potrà accadere ad agosto, se non arriveranno le tanto attese piogge - annuncia Dionigi Deledda e aggiunge - le campagne sono ormai al collasso, la siccità si è aggiunta ad altri annosi ed innumerevoli problemi (dalla viabilità interna fino al prezzo del latte). A questo proposito abbiamo chiesto da tempo alla Regione interventi celeri e risolutivi".

"Il sogno di Cumbidanovu, la fine di una scandalosa incompiuta, potrebbe risolvere molti capitoli aperti - conclude il sindaco - donando finalmente ai paesi dell'interno quel sogno di sviluppo tanto agognato, per le proprie aziende agricole".
© Riproduzione riservata