È scontro tra i fedeli e nuovo parroco. Ed è scontro anche fra sacerdoti, sulla decisione del nuovo prelato di Macomer di fare l'adorazione del Santissimo Sacramento del Giovedì Santo nel salone parrocchiale della chiesa Santa Famiglia di Nazareth, anziché nella cappella laterale della stessa chiesa.

A contestare maggiormente la decisione del nuovo parroco Padre Mario Pesenti è l'ex parroco don Mario Cadeddu. "La chiesa della Santa Famiglia - dice l'ex parroco - è stata costruita secondo le norme liturgiche, quindi con l'altare laterale, dove c'è la cappella feriale, predisposta per l'adorazione del Santissimo il Giovedì Santo". L'ex parroco, sollecitato dai fedeli è subito intervenuto, anche con un documento che è stato affisso all'ingresso della chiesa.

Padre Mario Pesenti, diventato parroco unico dall'ottobre dello scorso anno, intende procedere come annunciato, facendo svolgere la funzione nel salone parrocchiale e alle critiche mossegli, risponde in maniera telegrafica e decisa: "Conosco bene la liturgia". Niente di più. La situazione però sta creando malcontento, anche se quella rivoluzione annunciata dal vescovo lo scorso anno sta comunque portando cambiamenti in positivo, pur fra tante perplessità.

I primi a contestare il nuovo parroco sono le confraternite e diversi fedeli della chiesa di San Pantaleo, che lunedì hanno fatto una Via Crucis per le vie del centro storico, dissociandosi da quella annunciata dal parroco, che si è svolta invece venerdì sera. Le tradizioni vengono comunque rispettate, giacché gli antichi riti del Venerdì Santo, con S'Iscravamentu e la processione lungo le vie del centro storico, animata dai canti della tradizione eseguiti dal coro Melchiorre Murenu, si svolgerà regolarmente.
© Riproduzione riservata