È stata sgominata dalla polizia una banda che gestiva un fiorente giro di spaccio nella zona di Orosei.

A cinque componenti del sodalizio sono state notificate in mattinata le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Nuoro su richiesta della Procura, al termine delle indagini che si sono protratte per un anno.

In carcere sono finiti: C.G., 48 anni di Loculi, S.S., 22 anni, di Nuoro, entrambi allevatori ed entrambi con precedenti specifici e per reati contro il patrimonio; M.S., 48 anni di Irgoli, con precedenti specifici per stupefacenti e reati contro il patrimonio, messo ai domiciliari.

La misura del divieto di dimora è stato invece notificato a R.L., di Orosei, nato nel 1966, mentre l'obbligo di presentazione nei confronti di S.G., classe 1996, di Orosei.

Nell'indagine risulta coinvolto anche un minorenne, residente sempre a Orosei, che veniva utilizzato per consegnare gli stupefacenti: per lui è scattato il deferimento alla Procura dei minori di Sassari.

La banda gestiva la vendita al dettaglio di marijuana e cocaina, ottenendo guadagni pari ad alcune migliaia di euro al mese, grazie a una vasta rete di clienti di varie età; nei mesi estivi il "servizio" si allargava anche alla consegna a domicilio per i turisti e per i lavoratori delle strutture ricettive impegnati nella zona.

In particolare, la marijuana veniva prodotta "in proprio" a Sos Alinos, veniva lavorata e infine venduta; la cocaina invece veniva acquistata da M.S. allo stato grezzo, poi veniva tagliata dagli indagati e confezionata in dosi.

La prima parte dell'operazione della polizia è andata in scena nell'ottobre dell'anno scorso, quando due dei componenti della banda sono stati arrestati mentre, in un deposito, essiccavano 15 chili di marijuana.

I provvedimenti adottati nei loro confronti non erano stati sufficienti però a far cambiare l'abitudine, poiché entrambi hanno continuato con la loro attività.

Durante l'operazione di oggi sono state perquisite le abitazioni di tutti i coinvolti e sono stati sequestrati dosi di droga, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

Gli arrestati sono stati portati al carcere di Badu 'e Carros.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata