Il medico legale ha ricevuto ieri l'incarico di procedere con l'esame autopico sul corpo di Dario Cannas, il neonato morto lunedì mattina per cause naturali in uno studio pediatrico di Orosei.

La Procura di Nuoro ha aperto un fascicolo per chiarire le cause del decesso, avvenuto verosimilmente per arresto cardio-circolatorio, e per stabilire eventuali responsabilità.

Il piccolo aveva avuto un malore simile a quello che gli è costato la vita martedì della scorsa settimana. Anche in quel frangente era stato portato dai genitori nello studio medico del pediatra Tonino Dessena, il quale aveva allertato immediatamente i soccorsi e lo aveva accompagnato all'ospedale San Francesco di Nuoro. Qui era stato ricoverato in Pediatria per accertamenti ed è stato dimesso sabato scorso.

Sembrava essersi ripreso del tutto, ma lunedì mattina intorno alle 9 i gentori lo hanno riportato nello studio di via Nazionale in uno stato molto sofferente, ipotonico e cianotico. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione effettuati dal pediatra e dagli operatori del 118 per oltre 25 minuti.

Per il piccolo Dario non c'è stato nulla da fare, il suo cuore ha smesso di battere dopo appena 35 giorni di vita. Una immane tragedia che ha lasciato stordito tutto il paese.

© Riproduzione riservata