Da 70 Anni semplicemente Vespa! Cade oggi il 70esimo anniversario della nascita della Vespa, così l'hanno voluto ricordare gli appassionati dell'icona tutta italiana, quello scooter che nel dopoguerra ha messo in moto l'Italia e che è diventato il simbolo della ripresa economica.

Cecio Guiso, tesoriere del Vespa club di Nuoro ci tiene a precisare un'altra cosa: sono 60 anni che non veniva fatta una manifestazione così importante, ogni anno si organizzano raduni di ogni tipo ma una mostra statica non si vedeva da più di mezzo secolo.

Non solo.

Questa manifestazione è resa ancora più unica per il fatto che in contemporanea in 16 località, compresa Nuoro, migliaia di appassionati si sono dati appuntamento in questo simbolico giorno.

È stata davvero un'emozione entrare all'ExMè questa mattina, ad accogliere i visitatori la vespa più antica tra quelle esposte, un modello particolare "con cassone" risalente al lontano 1947.

Ma sono tante le moto all'interno dell'ex mercato civico di piazza Mameli, ben 40, scelte per le loro unicità, modelli antichi risalenti agli anni '50 in poi, alcune edizioni particolari la "speciale", l'edizione "gl" con diverse cilindrate e molte altre ancora.

Gli iscritti a questa manifestazione provenienti da tutta la Sardegna, sono moltissimi: nella preiscrizione Cecio Guiso racconta che erano addirittura 238 e che nel giorni scorsi si sono aggiunti tanti altri appassionati, così da formare un piccolo esercito di Vespe coloratissime che hanno circolato per Nuoro e sostato in piazza Vittorio Emanuele.

Ma la manifestazione non è stata semplicemente una mostra, ha avuto anche delle importanti finalità sociali, i vespisti dal cuore d'oro hanno raccolto per beneficenza una bella somma, 1000 euro, metà dei quali sono andati alla mensa dei poveri della chiesa della Nostra Signora delle Grazie e l'altra metà all'AIPD associazione italiana persone down di Nuoro.
© Riproduzione riservata