Continua la lotta da parte del sindaco di Lula Mario Calia e dei sindaci del territorio, riunitisi a Lula il 14 ottobre scorso, contro l'installazione del parco eolico di Gomoretta e, si legge nel comunicato stampa, “contro tutte le richieste di insediamento dei parchi eolici che interferiscono con il progetto dell'Einstein Telescope”.

Lo strumento scientifico di ultima generazione in grado di misurare le onde gravitazionali, per il quale il silenzio sismico e l'assenza di contaminazioni luminose sono caratteristiche essenziali.

A tale proposito il sindaco Calia, a seguito di una prima convocazione dei sindaci del territorio, tenutasi a Lula il 14 ottobre scorso, con un documento inviato alle amministrazioni comunali della provincia di Nuoro, al Prefetto, al Presidente della Camera di Commercio, al Presidente della Confindustria, all'ANCI Sardegna, a tutti i consiglieri Regionali eletti nella provincia di Nuoro, convoca, per lunedì 31 ottobre alle 10 presso l'Auditorium della "sala G. Lilliu" (museo del costume) a Nuoro, tutti i sindaci e i consigli comunali con i segretari comunali per deliberare l'ordine del giorno nel quale sia manifestata tale opposizione.

“La presenza delle istituzioni in indirizzo – si legge nel documento – servirà a dare più forza alla vertenza”.

© Riproduzione riservata