In tutto il Marghine domani, mercoledì 8 novembre, è la giornata dedicata alla salute dei cani.

L'obiettivo principale è quello di garantire l'incolumità dei cittadini e quindi il benessere animale, oltre che di controllare il fenomeno del randagismo, che nel Marghine è molto diffuso, e quello dell'abbandono.

L'iniziativa è dell'associazione Facedog Odv che, in collaborazione con la Asl, domani pomeriggio (dalle 15 alle 18), nei locali del viale del Lavoro, organizza la microchippatura gratuita per i cani. L'iniziativa è estesa ai proprietari dei cani di tutto il Marghine.

Gli interessati dovranno necessariamente prenotarsi, inviando una mail all'indirizzo facedogmicrochip@gmail.com. L'associazione Facedog Odv raccomanda l'ingresso nel centro con i cani al guinzaglio e con le apposite bustine.

L'associazione evidenzia che la microchippatura, oltre ad essere un obbligo di legge, è anche un atto d'amore per gli animali, soprattutto perché permette di rintracciarli se si dovessero smarrire.

In un comunicato l'associazione tra l'altro scrive: «L'inserimento del microchip consente di assicurare il controllo del randagismo, quindi evitare che i cani vengano abbandonati per strada e nei campi. In questa maniera si garantisce anche l'incolumità dei cittadini e il benessere degli animali».

© Riproduzione riservata