"L'arte di raccontare con le immagini" è il progetto per bambini e ragazzi proposto dalla biblioteca comunale e curato dall'illustratrice bolognese Beatrice Alemagna.

Una "Mostra di illustrazione", con visite guidate e laboratori per le scolaresche che si svolgeranno da lunedì 28 novembre a mercoledì 3 dicembre.

Obiettivo è avvicinare i più piccoli alla lettura, al mondo dell'arte , ai musei e alle biblioteche.

La Mostra, rivolta a bambini delle scuole dell'infanzie e primaria, a ragazzi, insegnanti, genitori e appassionati d'arte, è costituita da 50 illustrazioni incorniciate da pannelli esplicativi, sagomati e proiezioni video.

La mattina sono previste per le scolaresche visite guidate, con i racconti delle storie esposte e alcuni cenni sul mondo dell'editoria.

Al termine delle visite si giocherà con le "Carte in favola" ideate da Passatore e De Stefanis: un divertente gioco collettivo per allenare la capacità di leggere le immagini, associarle liberamente, scrivere le storie e esporle verbalmente.

Sono inoltre inclusi 5 laboratori creativi ispirati ai libri in mostra (collage, pittura, creazioni libro di stoffa e teatro delle ombre).

La mostra, ideata e organizzata dall'associazione Lughenè, in collaborazione con la casa editrice Topipittori di Milano, rimarrà aperta per 6 giorni.

Ad ogni laboratorio possono partecipare 20 bambini dai 5 ai 10 anni. La mostra aprirà al pubblico dalle 17 alle 18.30. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca comunale o al numero 0785/790856.
© Riproduzione riservata