Il comune di Macomer premia tutti coloro che adotteranno un cane e ha avviato una campagna di sterilizzazione dei randagi in tutto il territorio, grazie anche ad un contributo della Regione.

Sarà assegnato un contributo significativo, oppure uno sgravio fiscale a chi adotta un animale che è ricoverato nel canile di Monte Muradu. Un ricovero (sono circa 80 gli animali ricoverati), che costa alla collettività 80 mila euro l'anno.

"Una situazione non più sostenibile", dice l'assessore Andrea Rubattu. "Credo sia opportuno fare una riflessione profonda per incentivare l'adozione. Con un contributo significativo per chi adotta un animale, si andrebbe a spendere di meno e si consentirebbe al cane di vivere in un habitat migliore e sopratutto in una famiglia. Se i cittadini si fanno carico del problema delle adozioni, sarebbe una grande azione di civiltà e anche politicamente si manderebbe un segnale significativo".

Oltre alle adozioni, il comune sta per avviare un piano di sterilizzazioni, che comprende l'intero abitato, per evitare il proliferare degli amici a quattro zampe.

Per questo ha già ottenuto un contributo di 5mila euro dalla Regione, che diventano diecimila grazie al contributo messo a disposizione dal bilancio comunale.

"Con questa cifra non si fanno grandissime cose - osserva l'assessore - però ci consente di sterilizzare quei cani in stato di randagismo che, nel giro di sei mesi e un anno, purtroppo, creano un proliferare di cuccioli".
© Riproduzione riservata