Lavorare insieme intorno a un progetto educativo condiviso, mettendo in comune esperienze e competenze per rispondere alle svariate esigenze delle famiglie e dei giovani.

Sei cooperative sociali, l'Istituto Salesiano Figlie di Maria Ausiliatrice, alcune associazioni locali e l'amministrazione comunale di Macomer fanno rete, dando vita al nuovo Polo educativo estivo.

Obiettivo: migliorare la qualità del servizio, ottimizzando al contempo i costi di gestione.

Si tratta di un progetto pedagogico e formativo, che alle tradizionali attività ludiche e sportive e ai laboratori didattici e gite, abbinerà quest'anno attività che avvicinino i giovani alla conoscenza del territorio.

Il servizio, rivolto ai bambini da 3 a 15 anni, punta a coinvolgere le famiglie nella programmazione e gestione delle iniziative per creare uno scambio sinergico e di confronto intergenerazionale.

A seguire i bambini, divisi per fasce di età, un'équipe di operatori sociali, educatori e logopedisti.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cura delle suore salesiane, che ospiteranno le attività negli spazi del loro istituto, le cooperative Aurora, Giovanile, Futura, Luoghi Comuni, Millecolori e Progetto H, l'assessore ai Servizi sociali del comune, Rossana Ledda, e il sindaco Antonio Succu.

"Per venire incontro alle famiglie - spiegano gli amministratori - il Comune ha stanziato 28mila euro per i voucher sociali. Il progetto è la dimostrazione che lavorare in sinergia offre grandi possibilità anche quando le risorse economiche sono limitate".

Le attività, fino al 13 settembre, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13,30 e dalle 15 alle 19.

A luglio prenderà il via il progetto ambientale, con la visita al museo etnografico per i bambini da 5 a 11 anni, a cura della cooperativa Esedra, il percorso ambientale al monte di Sant'Antonio a cura di Forestas.

Il 19 luglio la manifestazione Conta e Cammina, un viaggio nella legalità in compagnia di Progetto H. A seguire la visita agli orti sociali per i bimbi da 6 a 12 anni, il laboratorio di cucina e gran finale tra feste e la Caccia al tesoro in piazza Santa Croce, che coinvolgerà le famiglie in una grande grigliata. Sarà inoltre allestito uno "stand del folklore" per esporre i lavori eseguiti durante le varie attività laboratoriali.
© Riproduzione riservata