Macomer, nuovo cimitero: ricorso al Tar dell'impresa vincitrice dell'appalto
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gara d'appalto per la realizzazione del nuovo cimitero annullata, ma l'impresa che l'aveva vinta intende ricorrere al Tar.
La stessa impresa, tramite il suo legale, il 17 giugno scorso ha
prodotto una memoria di riscontro alla comunicazione dell'ufficio tecnico comunale, di avvio del procedimento di annullamento in autotutela dell’intera procedura.
La posizione dell'ufficio tecnico comunale, infatti, non viene ritenuta condivisibile per ragioni di carattere tecnico e giuridico.
Dice il sindaco Antonio Succu: “Si profila un possibile contenzioso che produrrà certamente come risultato l’allungamento dei tempi di realizzazione del nuovo cimitero, di cui la città ha tanto
bisogno”.
E' quindi piena emergenza.
Tra l'altro, l';ampliamento del vecchio cimitero in questa fase
non è possibile.
Lo dice sempre il sindaco Antonio Succu, che in un documento scrive le ragioni del no a questa soluzione, a fronte dell'emergenza in atto, visto la penuria di spazi.
“L'ampliamento proposto dalle minoranze non è perseguibile- scrive Succu- sia per i tempi lunghi che richiederebbe, sia per l’esborso economico valutato a suo tempo oltre il milione di euro. Con quella stessa cifra, se fosse disponibile, potremo realizzare il primo lotto del nuovo cimitero”.
Ma il procedimento di gara d'appalto, per la realizzazione del nuovo cimitero a S'erbagusa è stato annullato, come suggerito dal legale incaricato dal comune, ma l'amministrazione comunale intende andare avanti, cercando altre soluzioni, per dare alla cittadina un nuovo cimitero che risolva il problema per i prossimi 50 anni.