Macomer, emergenza acqua: revoca ordinanza solo parziale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La revoca dell'ordinanza, con la quale il sindaco Antonio Succu la settimana scorsa vietava l'uso dell'acqua in distribuzione nelle rete idrica per fini alimentari in tutta la cittadina, è stata fatta, ma solo in maniera parziale.
L'acqua non è ancora potabile nel popoloso rione di Santa Maria, dove sono concentrate la maggior parte delle famiglie.
“Purtroppo ci hanno comunicato che i parametri in quel quartiere sono ancora fuori norma- dice il sindaco- per questo da ieri abbiamo fatto spostare le autobotti di Abbanoa e concentrate proprio nel quartiere di Santa Maria, in attesa che la situazione possa tornare quanto prima alla normalità”.
Si continua comunque a lavorare affinchè i parametri, anche per quanto il rione di Santa Maria, possano rientrare il prima possibile nella normalità. Il ripristino della normalità nelle altre zone della cittadina, in particolare dove sono concentrate le attività produttive alimentari, fa tirare un sospiro di sollievo ai ristoratori e titolari dei panifici.
Dai referti risulta che si tratta di una anomalia legata al processo di potabilizzazione nell'acquedotto del Temo, per mutate caratteristiche dell’acqua, (risulta fuori norma un parametro biochimico, non microbiologico).