A dieci mesi dalla chiusura, sono stati appaltati i lavori per la messa in sicurezza del tratto di strada 129 Macomer-Nuoro, all’altezza di Funtana 'e Cannone.

Se non ci saranno ulteriori difficoltà, i lavori potranno iniziare alla fine di questo mese o agli inizi del prossimo con procedura d'urgenza.

La strada potrebbe essere riaperta prima degli inizi della prossima estate.

I fondi per la realizzazione dell'opera sono stati stanziati dalla Regione con 300 mila euro.

Si procede subito con la messa in sicurezza dei massi pericolanti e la pulizia del costone che sovrasta la carreggiata, per individuare gli interventi necessari e definitivi. Si procederà quindi con l’imbrigliamento della parete franosa da realizzarsi con la messa in opera di una rete metallica fermata da tiranti in acciaio. Dopo il primo intervento di pulizia e bonifica del fronte franoso, sarà effettuato l'intervento definitivo della messa in sicurezza col rifacimento del muro di contenimento per 30 metri.

L'assessore ai lavori pubblici Marco Manus dice: “L'amministrazione si è impegnata da subito per ripristinare il fronte franoso e si procede con urgenza ad eliminare un problema che da circa un anno sta creando forti disagi a tutta la cittadina e a chi la deve raggiungere per motivi di lavoro e commerciali. Si tratta infatti di un'arteria fondamentale e punto di contatto con i paesi dell'unione e con Nuoro”.
© Riproduzione riservata