La tecnologia al centro degli incontri di formazione e approfondimento professionale, che ha visto protagonisti gli studenti, nel quadro delle iniziative promosse e organizzate dall'istituto professionale "Amaldi", legate alle attività di alternanza scuola lavoro. In questo contesto, organizzato dall'istituto scolastico, si è tenuto un incontro nei locali del concessionario auto Del Piano Motors, partner privato dell'alternanza scuola lavoro, riservato alle classi quarte con indirizzo meccanico ed elettrico. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di seguire, dal vivo, una lezione completa, con attività pratiche, sulle tecniche più avanzate utilizzate per effettuare la revisione delle automobili. 

Nel corso dell’attività di revisione,  con le apposite strumentazioni elettroniche e digitali, vengono sottoposti a controllo tutte parti fondamentali dell’auto quali i freni, le luci, le emissioni di scarico e, più in generale, lo stato di funzionamento complessivo del veicolo. Soddisfatti i coordinatori del Pcto, Antonio Gattus e Andrea Solinas. «Questa giornata è stata molto importante - dicono- perché fa conoscere agli allievi una strumentazione atta a garantire la sicurezza dell’auto sia per chi la guida ma anche degli altri utenti sulla strada. Se l’auto supera il controllo, riceve un certificato che attesta la sua idoneità alla circolazione».

Il dirigente scolastico, Massimo De Pau aggiunge: «La collaborazione con l’azienda Del Piano Motor, al pari di altri importanti partner privati con i quali abbiamo stabilito proficue e importanti collaborazioni, qualifica altamente i nostri percorsi formativi e soprattutto da un’opportunità fondamentale agli allievi di confrontarsi con realtà e aziende di primaria importanza nei settori di riferimento dei nostri corsi professionali». 

© Riproduzione riservata