Macomer, al via il bando per la messa in sicurezza della statale per Nuoro
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I lavori per la messa in sicurezza del tratto iniziale della statale 129 Macomer Nuoro inizieranno in autunno, dopo sei mesi di chiusura.
Lunedì prossimo scade il termine per partecipare al bando, che il comune ha pubblicato per i lavori di messa in sicurezza del tratto di strada di Funtana 'e Cannone sulla Macomer Nuoro, chiusa l'inverno scorso con un'ordinanza della Provincia e del sindaco di Macomer.
Il 25 agosto, invece, si apriranno le buste e, se le cose dovessero procedere per il verso giusto, in autunno inizieranno i lavori.
Si tratta dell'intervento per la messa in sicurezza del costone franoso che sovrasta il tratto iniziale della statale 129 Macomer-Nuoro, di competenza della Provincia.
Chi si aggiudicherà la gara dovrà presentare entro un mese la progettazione definitiva ed esecutiva.
Se non ci saranno ricorsi, la gara si farà con procedura d'urgenza.
A finanziare l'opera è la Regione, (la Provincia non dispone delle risorse necessarie), con uno stanziamento di 600 mila euro, metà dei quali però saranno destinati alla messa in sicurezza del muro franato nella spiaggia di Platamona.
A Macomer quindi si eseguiranno i lavori, che consistono nell'imbrigliamento con delle reti metalliche del costone roccioso che sovrasta la carreggiata