Tre scuole elementari di Nuoro, verranno chiuse in via precauzionale per due giorni, a partire da domani. Si tratta della scuola Calamida, quella di via Trento e il plesso Mereu. Una decisione che dovrebbe arrivare nei prossimi minuti con apposita ordinanza ma che è già stata presa dal primo cittadino Andrea Soddu, in attesa degli esiti di alcuni tamponi dopo alcuni contagi segnalati da Ats nei giorni scorsi all'interno delle scuole.

Una decisione che arriva durante il Coc (il centro operativo comunale) della sera dopo che stamattina, sentito anche il parere del Coco, lo stesso Soddu ha emanato un'ordinanza sindacale che ha per oggetto misure in materia di conoscenza ai fini del contenimento dell'emergenza epidemiologica da virus Sars-Cov 2. Con il provvedimento adottato oggi il sindaco di Nuoro, ordina al servizio di Igiene pubblica e all'Usca dell'Ats di Nuoro, ciascuno per le proprie competenze, di fornire quotidianamente tutti i dati che consentano di accertare e tenere costantemente monitorata l'effettiva e precisa diffusione del Covid in città, sia riguardo alle persone che si trovano nel proprio domicilio, sia per quanto riguarda la situazione all'interno delle strutture sanitarie. Un provvedimento preso come primo responsabile della sanità in citta, e necessario per l'assenza di dati certi.