Grazie al progetto "Salviamo le pluriclassi" finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dall'amministrazione comunale per l'anno scolastico 2017/2018, Bortigali potrà implementare l'utilizzo della strumentazione informatica e delle nuove tecnologie nelle prassi didattiche e attivare iniziative per migliorare le competenze informatiche fra i docenti.

Obiettivo contrastare lo spopolamento nella scuola, con un polo di avanguardia nella didattica e negli arredi che attragga più studenti.

"Sono molto soddisfatto - spiega il sindaco di Bortigali Francesco Caggiari - . Anche quest'anno la Fondazione di Sardegna ha finanziato, per altri 15 mila euro, il progetto che permetterà agli alunni e agli insegnanti di interagire con il territorio, portando a conoscenza l'evoluzione del modo di proporre attività e saperi".

Sono stati acquistati diversi computer e banchi modulari a isola con power husb e lim touchscreen per l'aula e avviati corsi di aggiornamento per i docenti, per integrare e approfondire le conoscenze informatiche. "In un periodo in cui - prosegue Caggiari - tutte le scuole del territorio stanno perdendo alunni a causa dello spopolamento dei paesi, si è pensato di creare un polo di avanguardia, per attirare alunni e mantenere stabile la popolazione scolastica del nostro plesso. Puntiamo a creare una scuola di qualità".