Badde Salighe diventa la porta turistica del Marghine e l'antica villa Piercy, un gioiello architettonico di stile britannico, costruita attorno al 1865, diventerà sede istituzionale.

Uno dei mobili restituiti a Villa Piercy
Uno dei mobili restituiti a Villa Piercy
Uno dei mobili restituiti a Villa Piercy

Ristrutturata e riportata agli antichi splendori qualche anno fa, l'edificio (6 mila visitatori all'anno), presto sarà ulteriormente abbellito con i mobili originali, donati da Giorgina Mameli Giustiniani, la pronipote di Benjamin Piercy, l'ingegnere britannico che progettò e fece realizzare le ferrovie in Sardegna.

Proprio in quella villa c'è la storia dell'isola, del Marghine in particolare, degli ultimi 200 anni.

Brindisi dopo la donazione dei mobili
Brindisi dopo la donazione dei mobili
Brindisi dopo la donazione dei mobili

“Villa Piercy, col suo immenso parco, col giardino botanico montano, diventa un sito importante- dice il sindaco di Bolotana Francesco Manconi- quindi la porta di ingresso per fini turistici del Marghine”. Giorgina Mameli Giustiniani, ha voluto donare gli antichi mobili, foto, lettere inedite, scritte anche da Grazia Deledda all'ultima dei Piercy, donna Vera, (padrona incontrastata di Badde Salighes fino al 1966, scomparsa nel 1979 in un paese del Veneto, dove vive la figlia), al consigliere comunale di Bolotana Mario Bussa, il quale poi gli ha donati all'Unione dei Comuni del Marghine, che ha provveduto al restauro.

Altro mobile per Villa Piercy
Altro mobile per Villa Piercy
Altro mobile per Villa Piercy

Nella prima metà del secolo scorso, in quella villa vi sono passati diversi personaggi della storia, da Garibaldi al re Umberto, oltre a Mussolini e D'Annunzio.

“E' stato compiuto un significativo passo in avanti nel recupero di un pezzo importante della storia del Marghine- dice il presidente dell'Unione dei Comuni Antonio Succu- un pezzo di storia che intendiamo valorizzare sotto il profilo culturale, economico e sociale”. Mario Bussa, destinatario della donazione, aggiunge: “Così Badde Salighes diventerà polo turistico e culturale dell'intera isola”.
© Riproduzione riservata