SI parla di amianto e di malattie professionali, nella giornata della donna, nell'aula consiliare del comune, (inizio ore 10 di domani), nella manifestazione organizzata dall'Anmil di Nuoro, dove vi parteciperanno ex lavoratori di Ottana e le vedove degli operai caduti sul lavoro e per cause legate all'amianto.

“Diagnosi, terapia e sorveglianza sanitaria delle malattie professionali” è il tema della giornata, per richiamare l'attenzione sul mondo delle donne lavoratrici o vedove di lavoratori deceduti per cause di lavoro. “Il dibattito- è scritto nel comunicato- sarà l’occasione per rafforzare il messaggio alle istituzioni perché vigilino e tutelino la salute dei lavoratori nell’industria”.

Al convegno, coordinato dalla presidente regionale Aiea Sabina Contu, interverranno il sindaco di Bolotana Francesco Manconi, il Presidente provinciale dell’Anmil di Nuoro Tonino Sechi, la dirigente del servizio socio-educativo dell’Inail Donatella Zizi, la vice presidente della commissione per le pari opportunità della Regione Antonella Secchi, la vice presidente Anmil di Nuoro Maria Caterina Demurtas, quindi l'assessore all’industria del comune di Bolotana.

Al dibattito interverranno alcune vedove che porteranno le testimonianze sui mariti caduti sul lavoro.
© Riproduzione riservata