Oltre 1.200 multe per eccesso di velocità, 51mila veicoli controllati con poco meno di 80 patenti ritirate perché gli automobilisti hanno superato di oltre 40 chilometri allora il limite di velocità.

Sono solo alcuni dati del bilancio nei primi tre mesi della campagna sulla sicurezza stradale "Nuoro strade sicure" promossa dall'amministrazione comunale di Nuoro e portata avanti dal comando di polizia locale con l'utilizzo di autovelox e targa system che ha portato ad una riduzione degli incidenti del 45 percento, e il crollo di quelli con esiti mortali: se nel primo semestre in città c'erano stati 4 morti, nel secondo semestre non si contano vittime.

Una campagna nata dopo un inizio di anno ricco di incidenti, alcuni mortali che avevano coinvolto pedoni.

Dal 21 agosto (data di avvio dei rilevamenti ) al 30 novembre 2023, sono stati 51 mila i veicoli sottoposti a controllo dell’autovelox mobile. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 1253 (poco più del 2%), di cui 76 oltre i 40 km/h rispetto al limite imposto nel centro abitato (cioè veicoli che procedevano a oltre 70 km/h in nelle strade con limite a 30 e oltre i 90 km/h in strade con limite a 50).

In totale 936 punti dal documento di guida. Ma la sorpresa arriva dal targa system, telecamera che legge le targhe e in tempo reale rivela se le auto sono assicurate. Sono ben 432 le auto pizzicate dalla polizia locale senza revisione (di cui 17 non revisionati ripetutamente). Cinquantasette le auto sequestrate perché prive di assicurazione, 5 con quelle con assicurazione falsi. In 315 casi gli automobilisti guidavano senza patente, 61 quelli beccati alla giuda col telefonino mentre su 250 etilometri eseguiti, 27 automobilisti (oltre il 10 percento) erano erano alla giuda ubriachi.

Una campagna sicurezza che ha portato ad un calo del 45 percento degli incidenti, dove il primo semestre era stato tragico con 4 mortii, il numero di quelli rilevati dalla polizia locale dall'inizio dell’anno è di 203, di cui 140 solo nel primo semestre, con una riduzione, nel periodo da luglio a novembre, del 45% rispetto a quelli accaduti nel primo (4 vittime nel primo semestre e zero nel restante periodo, 213 le persone ferite).

«Si tratta di un sensibile miglioramento delle condizioni della sicurezza stradale in città – commenta il comandante Massimiliano Zurru -, dovuto in buona parte al potenziamento dei controlli da parte della polizia locale di Nuoro, che consentono di salvaguardare l’incolumità dei cittadini, nonché di ridurre il costo sociale determinato dagli incidenti stradali».

© Riproduzione riservata