Nella scuola di Atzara piovono plafoniere con tanto di lampade al neon.

E solo per un caso fortuito non raggiungono la scrivania dove stava seduto un assistente amministrativo dell’istituto che tutto immaginava tranne di trovarsi in un luogo a rischio.

La pesante struttura si è staccata dalla soffitta e si è infranta sul pavimento a pochi centimetri dall’impiegato rimasto letteralmente impietrito per l’accaduto, ma per fortuna illeso.

L’episodio – l’ultimo di una lunga serie nelle scuole dell’Isola sempre più obsolete e lontane anni luce dagli standard di sicurezza – è avvenuto intorno alle 13 e 10 di lunedì quando gli alunni che frequentano le elementari situate al piano superiore dell’edificio avevano già concluso la lezione e zaino in spalla erano già stati consegnati ai genitori.