380mila euro per la rete idrica di Irgoli, al via l’intervento di riqualificazione
Con l’approvazione del progetto da parte di Egas, nel paese saranno realizzati circa 220 metri di nuove condottePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha approvato una prima fase di interventi finalizzata all’efficientamento della rete idrica del comune di Irgoli. L’investimento pari a circa 380 mila euro è finanziato tramite il “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” FSC 2014-2020.
I lavori rientrano in un più ampio programma di interventi in fase di attuazione, che coinvolge diversi centri della provincia di Nuoro maggiormente colpiti dalla dispersione idrica: Budoni, Galtellì, Oliena, Orosei, San Teodoro, Siniscola e la stessa città di Nuoro.
Con l’approvazione del progetto, l’Egas rende immediatamente appaltabili i lavori da parte del gestore della rete, Abbanoa SpA.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: «Stiamo dando risposte concrete ad un territorio, quello del nuorese, particolarmente colpito dal fenomeno della dispersione idrica a causa di reti ormai vetuste e fortemente danneggiate. Vogliamo che anche i piccoli centri dell’isola possano contare sulla massima attenzione dell’Ente a garanzia di un servizio idrico più efficiente e durevole nel tempo».
I primi interventi prevedono la sostituzione di condotte danneggiate e realizzate con materiali obsoleti, oltre al rifacimento degli allacci. Saranno realizzati circa 220 metri di nuove tubazioni in ghisa sferoidale in Via Silvio Pellico, Via Ciusa e Via Martiri dell’Ungheria, oltre alla realizzazione di 95 allacci anche in Via Mulas, Via V. Emanuele, Via A. Floris, Via A. Segni, Vico e Via Santo Stefano e Via Monne.
(Unioneonline/v.f.)