Nel weekend 1.500 guasti elettrici in Sardegna: «Blackout durati anche per un giorno intero»
Il bilancio dell’Ugl: «Avevamo scritto a tutti i Prefetti dell’Isola per paventare la grave situazione, servono investimenti sulla rete»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oltre 1.500 guasti nell’ultimo fine settimana, utenti senza energia anche per trenta ore. La denuncia arriva dall’Ugl Chimici-Energia regionale: «Dalle 24 di venerdì 17 alle 24 di domenica 19 Gennaio, i guasti sono stati oltre 1.500 localizzati in tutta la Sardegna», è scritto in una nota. «Personale allo stremo ha lavorato per ripristinare l’energia elettrica alle famiglie e alle aziende, che in alcuni casi sono rimaste al buio per oltre un giorno».
Guasti a Sassari, Olbia, Oristano,Tortolì; Quartu, Senorbì, Sinnai, Gonnosfanadiga, Serramanna e l’elenco diventa infinito da ripercorrere. In prima linea operai e tecnici reperibili che con il loro operato hanno la responsabilità di garantire la continuità del servizio elettrico ai clienti e la sicurezza degli impianti.
«Negli ultimi anni svolgere questo lavoro è divenuto quasi disumano. Le condizioni impiantistiche peggiorano, i segni del tempo evidenti, principalmente si tratta di carenze umane e strutturali. Franco Peana, segretario regionale Ugl Chimici-Energia, afferma: «Avevamo scritto a tutti i Prefetti dell’Isola per paventare la grave situazione venutasi a creare, e-Distribuzione ha precise responsabilità. Servono subito investimenti».
(Unioneonline)