Dopo aver sfondato il muro dei 28°C in alcune località del Campidano, anche oggi come da previsione i termometri hanno seguito un percorso analogo tanto che nelle ore più calde del giorno in molti hanno preferito trascorrere la pausa pranzo in spiaggia.

Condizioni ideali anche per tardivi tuffi nelle nostre acque cristalline, complici i nostri mari ancora piuttosto caldi. Questo trend votato ad un progressivo riscaldamento climatico deve comunque farci riflettere.

È vero che in passato più volte il clima della nostra isola ha regalato splendide giornate fino a novembre inoltrato tuttavia in questo periodo dell’anno, se prendiamo come riferimento la pianura, le temperature massime dovrebbero oscillare mediamente attorno ai 21°C/22°C.

Questo pomeriggio, stando ai dati provenienti dalla rete di rilevamento Arpas e Sardegna Clima, abbiamo registrato picchi fino a 27,9°C a Muravera, 27,7°C a Guspini, 27,2°C a Dorgali, 27°C a Barrali e tantissime località abbondantemente sopra i 26°C, tra cui Decimomannu, Ottana, Carbonia, Iglesias, Villasor, Vallermosa e San Gavino.

Le temperature si manterranno ancora miti per i prossimi due giorni ma il transito di una blanda perturbazione, che apporterà per lo più un aumento di nuvolosità sterile, limiterà il soleggiamento.
© Riproduzione riservata