Nonostante i risvegli frizzanti di queste ultime mattina, nelle quali i termometri sono scesi fino a -4°C/-5°C lungo le vallate più interne (specialmente nei territori di Giave, Villanova Strisaili, Gavoi e Fonni) e 3°C nell’hinterland Cagliaritano, nei prossimi giorni sperimenteremo un vero e proprio assaggio di primavera. Sul bacino del Mediterraneo si estenderà, dall’entroterra nord africano, un promontorio anticiclonico sub tropicale accompagnato da masse d’aria molto miti.

A 1500 metri, una delle quote di analisi in meteorologia utilizzata per la caratterizzazione termo igrometrica delle masse d’aria, si passerà dagli attuali 3°C a circa 12°C/13°C attesi nella giornata di venerdì. Il rialzo termico comincerà a farsi sentire anche al suolo a partire dalla giornata di domani con temperature massime che sulCagliaritano e Sarrabus raggiungeranno i 17°C/18°C.

Giovedì si raggiungeranno diffusamente i 17°C/18°C e sulle zone interne dell’Oristanese, Campidano, Sulcis Iglesiente, Trexenta, Parteolla e Cagliaritano saranno possibili picchi fino a 20°C/21°C.

Venerdì sarà la giornata più calda. Lungo le coste orientali, in Barbagia di Nuoro e nel Sulcis Iglesiente si oscillerà tra 20°C e 21°C mentre sul Campidano, Cagliaritano, Trexenta e Parteolla si arriverà localmente fino a 23°C. Le temperature si manterranno abbondantemente sopra le medie del periodo fino alla fine del mese che si chiuderà senza ulteriori precipitazioni, per le quali bisognerà attendere l’inizio di marzo.
© Riproduzione riservata