L'aula consiliare del municipio diventa polifunzionale.

È stato inaugurato stasera, con un concerto del pianista di fama internazionale Peter Waters, il pianoforte a coda che la scuola Civica di Musica di Villacidro, in occasione del ventennale della sua fondazione, ha voluto regalare alla comunità villacidrese.

Il repertorio proposto da Waters - pianista australiano residente in Sardegna - ha percorso le tappe più significative degli ultimi 300 anni di musica: da Bach ai Beatles.

Collocare un pianoforte nell'aula consiliare - caso unico in Sardegna - è un'idea nata dall'esigenza della Scuola civica di potere disporre di un pianoforte qualitativamente superiore al modello verticale da studio di cui già era dotata.

Con questo acquisto - una sorta di regalo di compleanno per i vent'anni di attività - la scuola Civica di Musica potrà offrire agli allievi l'opportunità di cimentarsi con uno strumento di qualità concertistica, e inoltre sarà in grado di realizzare appuntamenti musicali di un certo livello, invitando ad esibirsi anche esecutori di prestigio.

La scelta di collocare il pianoforte in aula consiliare - promossa dall'assessore alla cultura nonché presidente della scuola Civica di Musica Giovanni Spano - è stata anche suggerita dalla valutazione che si tratta dell'unico spazio pubblico che possa offrire una certa capienza, considerando l'annosa mancanza di un teatro a Villacidro.

Per collocare lo Yamaha C3 in aula consiliare è stato necessario apportare modifiche agli arredi dell'aula consiliare, in modo da renderla agevolmente trasformabile in una sala d'ascolto.