Aveva messo in vendita il divano di casa, che aveva intenzione di sostituire, su un noto sito web. Il prezzo stabilito, mille euro, le pareva congruo con la tipologia di oggetto proposto, e infatti si è presentato subito il primo acquirente. Ma qui è scattata la truffa.

Alla donna è arrivata una chiamata sul numero di cellulare lasciato quale riferimento per possibili contatti. Una voce maschile straniera, sudamericana, affermava interesse per quel divano e, guarda caso, il prezzo non costituiva un problema, anzi, era il caso di chiudere subito l'affare. La questione seguiva un canovaccio già visto ma sconosciuto, evidentemente, alla donna, che è stata invitata a recarsi a uno sportello bancomat per completare la transazione.

La vittima si è dunque recata per davvero allo sportello, come indicatole, e ha eseguito le operazioni sulla tastiera che le sono state dettate. Tutto questo avrebbe dovuto servire per ottenere l'accredito dei mille euro che, invece, sono andati in addebito.

I carabinieri hanno lavorato sul numero di cellulare dal quale è giunta la chiamata e sull'intestatario della carta Postepay su cui è confluito il denaro della vittima. Operazioni laboriose, eseguite con la collaborazione di società telefonica e Poste Italiane che, alla fine, hanno indicato con certezza un 27enne dominicano, residente a Bassano del Grappa, non nuovo a imprese di questo genere.

L'uomo sarà processato a Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata