Villaservice Spa dà la sua versione sull'incendio scoppiato nella notte nella discarica di Villacidro: il rogo, si legge in una nota, "è partito alle 5.30, e le operazioni di spegnimento si sono concluse verso le 8.00. Non è vero che ci sia stato un superlavoro dei Vigili del Fuoco di Sanluri, ma è altresì reale che il rogo sia stato domato dalla squadra antincendio della Villaservice, in collaborazione con i vigili del fuoco".

"Sui possibili residui e ricadute a terra di sostanze potenzialmente nocive, al momento non abbiamo nessuna informazione su possibile rischio ambientale. Per maggiori informazioni basti sottolineare che siamo in attesa di una risposta da Arpas e ASL in merito, dato che dopo l'incendio verificatosi in discarica nel mese di giugno la Villaservice ha richiesto le linee guida per l'avvio di uno studio di monitoraggio. Ad oggi, infatti, non risulta sia stata mai fatta alcuna analisi nelle zone colpite da incendio, e men che meno nelle discariche".

L'incendio odierno, ribadisce Villaservice, è stato "molto superficiale, sviluppatosi in un angolo cieco della discarica e che ha prodotto molto fumo, ma che è stato domato in meno di due ore. Logicamente, per la sicurezza di tutti, si avvieranno le procedure per capire le cause che hanno prodotto il rogo e soprattutto scongiurare che queste situazioni si ripetano".

L'INCENDIO:

© Riproduzione riservata