Si definiva il fantino più anziano d'Europa. E aveva ragione, perché ancora nel settembre dell'anno scorso, a 63 anni, Angelo “Angioletto” Godani era capace di vincere battendo jockey che potevano essere suoi nipoti. L'ippica italiana, non solo sarda, piange la scomparsa del fantino di Lanusei, classe 1960, morto a causa di una malattia.

Angelo Godani ha attraversato quasi mezzo secolo di storia del galoppo sardo visto che aveva debuttato a 15 anni. La prima vittoria con Zuleika. Poi tante altre: 5 volte il Derby Sardo, la corsa più prestigiosa nell'isola, il Criterium, il Derby italiano dell'anglo-arabo, l'Internazionale a Chilivani. L'ultimo Derby vinto è stato quello nel 2016 con urlo de Aighenta, alla “veneranda età” di 56 anni. Ma Angioletto si teneva in forma con una sua particolarissima dieta: tantissime sigarette, poca acqua perché “fa arrugginire” come diceva, vino, gassosa e poche ore di sonno.

Godani ha vinto in tutti gli ippodromi d'Italia dove ha corso (Milano, Pisa e Firenze, giusto per ricordarne qualcuno) e in Sardegna ha saputo trionfare anche nei palii: «Mi manca solo quello di Fonni dove sono arrivato 12 volte secondo»,  aveva ricordato in un'intervista.

© Riproduzione riservata