La comunità di Gonnosfanadiga unita per aiutare le aziende agricole e zootecniche messe in ginocchio dall’incendio del 31 luglio e del 1° agosto scorsi.

La conta dei danni ha spinto tutti a rendersi disponibili a dare una mano.

Si è messa in moto una robusta macchina della solidarietà guidata dal Comitato La Fenice, da oggi operativo sotto la guida della presidente Sabrina Tomasi, del vice Eros Masuri e della segretaria Patrizia Putzu.

Un’azione concreta per superare il duro momento.

Nella zona di Sibiri, a causa dell'incendio sono andati distrutti oliveti, sugherete, campi coltivati e danneggiate case campestri.

In località Spadula, le fiamme hanno avvolto le aziende dell’allevatore Gianni Lixi e di Francesco Pinna, il giovane imprenditore che, martedì scorso, ha rischiato la vita per salvare il bestiame. Ha riportato ustioni di secondo grado in diverse parti del corpo ma soprattutto alle mani e alle gambe. Viste le sue condizioni, è stato trasportato a Sassari nel reparto “grandi ustionati” del Santissima Annunziata. Ma la famiglia non si abbatte: il caseificio è stato riaperto subito.

Il comitato La Fenice si è messo in moto proprio per aiutare la famiglia Pinna e gli altri concittadini in difficoltà: “Abbiamo scelto di procedere con trasparenza e linearità. La nostra missione si concluderà il 30 settembre proprio perché l’obiettivo è quello di aiutare nell’emergenza lavorando in silenzio e in modo corretto”, spiega la presidente del comitato.

“Saremo presenti, in alcune fasce orarie, anche nella sede Avis di Via Mameli per incontrare chiunque voglia offrire donazioni. Inoltre, ci stiamo attivando per la creazione di gadget da mettere in vendita in occasione di vari eventi che le associazioni locali si stanno impegnando ad organizzare per beneficenza. Il primo è realizzato dall’associazione Libera e dall’agente Miss Tenager Sardegna Monia Casti che hanno convertito lo spettacolo previsto per questa sera in una raccolta fondi. Il prossimo evento sarà una commedia in lingua sarda a cura del gruppo teatro Komodia in programma per la prossima settimana”.
© Riproduzione riservata