Una forte ondata di maltempo colpirà la Sardegna nelle prossime ore. La Protezione civile regionale ha per questo motivo diffuso due bollettini di allerta di livello giallo per piogge, temporali e rischio idrogeologico, a partire dalle 12 di domani, giovedì 9 settembre, e fino alla mezzanotte di venerdì 10.

Per domani, in particolare, sono previste precipitazioni sparse e diffuse sulla zona meridionale e sud-orientale con possibili temporali anche forti. Venerdì, invece, sarà interessata da piogge e possibili temporali già dalla mattinata la Sardegna occidentale e meridionale.

Per quanto riguarda l'allerta gialla per rischio idrogeologico, si concentrerà soprattutto nella giornata di domani sulle aree Flumendosa, Flumineddu e Gallura.

Il quadro climatico previsto è dovuto a una depressione di carattere ciclonico che si trova tra la Sardegna e le Baleari. "Questo sarà causa di maltempo - spiega il maresciallo Gianni Brescia dell'ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - si registrerà un peggioramento graduale che nei prossimi giorni raggiungerà il culmine con precipitazioni di tipo temporalesco".

Tra la serata di venerdì e nella giornata di sabato 11 si assisterà a un lieve miglioramento "prima lungo il versante occidentale - annuncia l'esperto - ma rimarrà una instabilità importante sul versante orientale. Temporali si registreranno nel nord-est dell'Isola, in Gallura e nel Gennargentu".

"Le temperature massime - precisa il meteorologo - non supereranno i 30 gradi, mentre nei giorni di maltempo l'abbassamento non supererà i tre gradi". I venti saranno meridionali fino a lunedì 13, quando inizierà a soffiare il maestrale. Mari molto mossi sulle coste orientali, mossi sul versante occidentale. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata