La Sardegna sarà spazzata dal maestrale, con raffiche che potrebbero superare i 100 chilometri orari: sulle coste esposte potrebbero generarsi onde alte fino a otto metri.  E si registrerà anche un crollo delle temperature, che potrebbe portare anche la neve in quota. 

SI preannuncia un venerdì tempestoso in Sardegna, stando alle previsioni della Protezione civile regionale: è stata appena diramata un’allerta per condizioni meteo avverse legate a vento e mareggiate. 

«La situazione sinottica europea è caratterizzata dalla presenza di un sistema ciclonico di origine nord-atlantica con minimi chiusi sia al suolo che in quota sulla penisola scandinava», si legge nel bollettino, «la cui saccatura si approfondisce fino alla Spagna, e di un campo di alta pressione che si estende dall'Africa fino all'Europa centro-orientale. A partire dalle prossime ore», è la previsione, «la saccatura associata al sistema depressionario si approfondirà ulteriormente verso sud-est fino a raggiungere l'Italia centro-settentrionale nella mattina di domani dando origine ad un minimo chiuso sia al suolo che in quota».

Di conseguenza «dalle prime ore di domani e fino alla tarda serata la Sardegna sarà interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca forte sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori. Il  fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte».

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata