Lingua blu, la minaccia dei pastori:"Siamo pronti a marciare su Cagliari"
Convocata un'assemblea regionale a Tramatza per venerdì 27 settembre.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Pastori pronti a marciare su Cagliari per chiedere soluzioni contro la diffusione della lingua blu nelle campagne dell'Isola. I comitati zonali del Movimento pastori sardi (Mps) si sono riuniti oggi ed è stata decisa la convocazione di un'assemblea regionale. Già fissato l'appuntamento: gli allevatori si incontreranno venerdì 27 settembre a Tramatza. All'ordine del giorno l'organizzazione di una manifestazione con corteo nel capoluogo. Le proteste potrebbero iniziare già da quel giorno.
"La Regione - attacca Felice Floris, leader storico dell'Mps - dice che è tutto a posto. Ma le cose non stanno così: c'è ancora molto da discutere. Ad esempio sulla vaccinazione. Il movimento non è contrario per principio, ma quando si interviene bisogna tener conto dello stato di salute dell'animale". Sono 3.081 i focolai di lingua blu registrati all'11 settembre dal Centro di sorveglianza epidemiologica dell'Istituto zooprofilattico della Sardegna. I casi di malattia confermati sono 1.092 mentre i sospetti sono 1.989: un fenomeno che coinvolge 3mila aziende isolane. Gli ovini contagiati sono 74mila con una mortalità che non supera l'uno per cento. Le province più colpite sono quelle di Nuoro (739 focolai), Oristano (747) e Sassari (574). Stabilì i numeri di Lanusei: 115 focolai. "Numeri molto lontani da quelli delle emergenze precedenti - aveva detto l'assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci - Anche gli allevatori devono convincersi dell'importanza di vaccino e profilassi come armi per combattere la malattia".