Si parla di epilessia e delle nuove cure nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 21 marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno la professoressa Monica Puligheddu, neurologa del Policlinico Duilio Casula e il professor Roberto Sanfilippo, chirurgo vascolare dell’Aou di Cagliari.
L’epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all’insorgenza di crisi epilettiche. È una delle malattie neurologiche più frequenti e in Sardegna interessa circa 50 persone ogni 100mila abitanti.

contentid/ZDRlZTlhMDItZTE0Yy00
contentid/ZDRlZTlhMDItZTE0Yy00

Le cause sono diverse a seconda che si tratti di una forma parziale o generalizzata. Le crisi parziali originano da un focolaio epilettogeno in una regione della corteccia cerebrale, mentre le crisi generalizzate, a differenza delle prime, coinvolgono tutta la corteccia cerebrale e provocano normalmente una completa perdita di coscienza.
Il trattamento per la patologia varia. Se si parla di una singola crisi epilettica questa non va trattata farmacologicamente, salvo casi molto particolari, quando parliamo invece di epilessia, cioè la tendenza al ripetersi di crisi epilettiche, si richiede un trattamento che va protratto almeno fino al completo controllo degli episodi. Il discorso cambia quando si parla di epilessia farmacoresistente, in questo caso una valida alternativa terapeutica per i pazienti che ne soffrono è la stimolazione, tramite intervento chirurgico, del nervo vago VSN.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

© Riproduzione riservata