Si è soliti dire fa “caldo africano” quando in Italia le temperature s’impennano. Ma in questo 2022 che volge al termine la similitudine è diventata realtà.

Basti pensare che l'Italia «sta registrando «temperature tipiche dell'Egitto e, ad esempio, negli ultimi 12 mesi Olbia è stata più calda de Il Cairo».

Lo sottolineano gli esperti de IlMeteo.it, evidenziando come anche in questi ultimi giorni di dicembre i territori del Mezzogiorno e delle Isole saranno caratterizzati dalle temperature tipiche non di dicembre, bensì di maggio.

«Massime oltre i 20°C con picchi di 25 gradi sono attese per Natale e Santo Stefano, con l’acqua del mare che toccherà i 19 gradi.

«Dopo un periodo estivo eccezionale e bollente – proseguono i meteorologi - il 2022 si appresta a diventare l'anno più caldo della storia in Italia, quantomeno dal 1800, anno in cui iniziarono rilevazioni mediamente un po' più precise».

L'ultima settimana dell'anno, dicono gli esperti, sarà calda su tutto il Paese ed andrà ad aumentare la temperatura media del 2022. Le previsioni aggiornate mostrano come l'Anticicolone Africano rimarrà indisturbato sulla nostra Penisola almeno fino a Capodanno. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata