La corsa alle Amministrative In campo l'esercito dei sardi
E' un esercito di 34 candidati a sindaco e oltre 450 aspiranti consiglieri comunali, quello che si sfida per le elezioni amministrative in Sardegna. Alle urne sono chiamati gli elettori di 12 comuni su 14 che devono rinnovare le amministrazioni locali. Dall'elenco sono usciti Bidonì e Seneghe, entrambi nell'Oristanese, perché non è stata presentata alcuna lista, resterà quindi il commissario prefettizioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alle 22 si sono chiusi i seggi per la prima giornata di voto delle elezioni Europee e Amministrative. Oggi seconda e ultima giornata di voto: le sezioni elettorali hanno aperto alle 7 e chiuderanno definitivamente alle 22. Lo scrutinio per l'Europarlamento inizierà a partire dalle 22 di questa notte, in contemporanea con la chiusura dei seggi, quello per le amministrative dalle 14 di domani. Nell'isola sono chiamati al voto per l'Europa poco meno di un milione e 480 mila elettori. Venti i candidati su 88 nelle undici liste della circoscrizione che vede ancora unite la Sardegna e la Sicilia, dando poche chance ai sardi di centrare l'obiettivo e assicurarsi uno degli 8 seggi in palio per le isole. Circa 50 mila elettori andranno anche a votare per il sindaco e il Consiglio comunale di 12 centri, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti. Si andrà, quindi, al ballottaggio del 21 giugno solo in caso di parità tra i due sfidanti. In corsa una pattuglia di 34 candidati sindaci e 450 aspiranti consiglieri:
IN PROVINCIA DI CAGLIARI urne aperte a PULA, con i candidati sindaco Walter Cabasino e Giacomo De Antoniis; VILLASIMIUS, in corsa Gianluca Dessì, Salvatore Sanna e Luciano Garau.
NEL SULCIS IGLESIENTE si vota a CALASETTA dove sono state presentate cinque liste collegate ad altrettanti candidati: Adriano Aversano, Antonio Vigo, Luca Boi, Antonello Puggioni e Salvatore Sinzu.
NEL MEDIO CAMPIDANO si rinnova l'amministrazione di SAN GAVINO MONREALE, con cinque aspiranti alla poltrona di sindaco: Fernando Usai, Stefano Musanti, Angela Canargiu, Giorgio Olla e Gianni Cruccu.
IN PROVINCIA DI NUORO la tornata amministrativa interessa il comune di ONANI', dove l'unica candidata a sindaco è Clara Michelangeli.
IN OGLIASTRA elettori impegnati a VILLAGRANDE STRISAILI, dove si presentano in due: Giuseppe Loi e Gabriele Scudu.
IN GALLURA è GOLFO ARANCI chiamato alle urne con una sfida a tre: Maria Gabriella Varchetta, Giuseppe Fasolino e Andrea Manlio Giovanni Viola.
IN PROVINCIA DI ORISTANO si vota a BOSA, dove si presentano in cinque (Pier Franco Casula, Anna Maria Piroddi, Giuseppe Santona, Luigi Mastino e Silvano Cadoni), GENONI (Roberto Soddu e Iside Zucca) e SORRADILE (Giovanni Basilio Pietro Cocco e Pietro Arca).
IN PROVINCIA DI SASSARI urne aperte ad ILLORAI (si sfidano Pietrina Picca e Titino Sebastiano Cau) e a SORSO (corsa a due tra Maria Antonietta Foddai e Giuseppe Morghen).