Le elezioni del 25 febbraio si avvicinano, e il centrosinistra risulta ancora spaccato tra la coalizione Pd-M5s e l’ala in appoggio a Renato Soru. Proprio in quest’ultima sono confluiti anche i Progressisti e ora, a due mesi dal voto, il Psi lancia un appello al partito di Massimo Zedda e Luciano Uras: «Rientrate nella coalizione di centrosinistra», scrive il segretario regionale Gianfranco Lecca, «la vostra presenza è indispensabile per costruire una compagine compiuta in grado di confrontarsi e di battere il centro destra. Troverete dentro il campo largo tutti gli spazi di agibilità politica che tengono conto di tutte le sensibilità vicine alla vostra».

Secondo i socialisti, infatti, «tutto il centrosinistra deve correre unito, la Sardegna può essere il luogo d'inizio di una riscossa della ragionevolezza, del ritorno alla politica del buonsenso. Se non abbiamo la forza di correre da soli», spiega Lecca, «abbiamo però maggiore energia politica se ci muoviamo uniti ognuno di noi ha l'esperienza per suggerire azioni di maggiore equilibrio».

Un appello che potrebbe anche essere accolto: da giorni si rincorrono voci sul rientro dei Progressisti nel campo largo e alcuni tra gli esponenti sarebbero favorevoli al passo indietro, pur non essendo Alessandra Todde la scelta preferita inizialmente. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata