CENTROSINISTRA, CANDIDATI. Circola l'ipotesi di Gianluigi Gessa , intenzionato a non ripresentarsi nel collegio provinciale (e forse a lasciare il Consiglio). Altri accademici potrebbero essere il preside di Scienze politiche Raffaele Paci e il costituzionalista Gianmario Demuro . Nel mondo della sanità si parla di Gianni Monni , primario e ricercatore notissimo, e Nereide Rudas , nome storico della psichiatria cagliaritana.

Potrebbero ambire a un posto alcuni dei giovani che martedì alla Fiera di Cagliari hanno parlato prima di Renato Soru. Per esempio c'è chi vede predestinata Daniela Falconi , imprenditrice e figlia di Bachisio, ex consigliere regionale diessino. Altri hanno apprezzato la grinta da comizio di Giovanni Mameli , fiscalista e collaboratore dell'ex ministro Augusto Fantozzi.

Per il mondo del lavoro si ipotizza Giampaolo Diana , segretario regionale della Cgil, in predicato anche per la lista provinciale di Cagliari. Per la cultura Annamaria Montaldo , direttrice della galleria comunale di Cagliari e presidente dell'Associazione nazionale dei musei locali. I soriani nuoresi spingono per Luigi Arru, già nella segreteria Pd di Francesca Barracciu prima del commissariamento.

 

CENTROSINISTRA, PARTITI. Rifondazione taglia per prima il traguardo delle liste: le ha approvate ieri il comitato politico regionale. Confermati gli uscenti Luciano Uras (capolista a Cagliari), Ciriaco Davoli (Nuoro) e Paolo Pisu (Oristano). Il segretario Michele Piras correrà nel Nuorese, l'assessore regionale al Lavoro Romina Congera nella sua Ogliastra e nel Sulcis.

A Cagliari ci saranno anche Ignazio Tolu e Rosaria Congiu . A Sassari l'ex sindaco di Alghero Carlo Sechi , con Tonino Brozzu e Carmelo Lostia . Nel Medio Campidano ci riprova Simona Lobina , che nel 2004 perse per due voti (357 contro 359) il derby col compagno Peppuccio Fadda, oggi passato alla Sinistra. Nel Sulcis ci saranno anche l'ex allenatore del Carbonia Titti Podda , Cinzia Micheletti , Franco Tocco e Anna Scopelliti .

L'Italia dei valori riparte dagli uscenti Adriano Salis (nel collegio di Cagliari, in cui dovrebbe correre anche Gialeto Floris ) e Giommaria Uggias (Gallura). Così come La Sinistra: Antonello Licheri , Tore Serra e Paola Lanzi guideranno le liste a Sassari, Cagliari e nel Medio Campidano. Incerto il bis per Peppuccio Fadda . Il Pdci punta sul volto giovane dell'ex deputato algherese Elias Vacca .

Per i Rossomori, la lista dei sardisti che non vanno a destra, potrebbero correre Claudia Zuncheddu a Cagliari e Linalba Ibba a Oristano. E ieri ci sarebbe stato anche un incontro tra quest'area e i Verdi, per studiare la possibilità di liste comuni.

 

CENTRODESTRA, CANDIDATI. Ieri a Roma il candidato del centrodestra per le regionali, Ugo Cappellacci, con il coordinatore nazionale di Forza Italia Denis Verdini, ha incontrato gli omologhi di Alleanza nazionale, Ignazio La Russa e Mariano Delogu. Se sulle otto liste provinciali targate Pdl l'accordo c'è, e le distanze sono minime su scelte di secondo piano, la squadra che viaggerà col presidente non è ancora pronta. An ha fatto le sue proposte (un cagliaritano, presidente di un'associazione, e un medico sassarese), dall'altra parte si valuterà. La sensazione è che Cappellacci abbia le idee già chiare, gli accordi con gli interessati ci sarebbero già, mancherebbe solo l'imprimatur del premier. E questo pomeriggio, dopo una serie di incontri romani, ci sarà l'ultimo faccia a faccia fra Berlusconi e Cappellacci, a Palazzo Chigi, prima della convention di sabato alla Fiera di Cagliari. Al suo ritorno a Cagliari, Cappellacci ha in programma il vertice con la delegazione del Partito sardo. Il nodo non è semplice da sciogliere, ci dovranno essere reali convergenze sui programmi e un riconoscimento dei valori che i sardisti mettono al primo posto del loro progetto politico.

CENTRODESTRA, PARTITI. L'Udc resta col Pdl. Lo dice il segretario nazionale Lorenzo Cesa: «Berlusconi mi ha detto solo che in Sardegna dobbiamo vincere insieme». Cesa ha sottolineato: «In Sardegna siamo forti, valiamo un 7-8 per cento, che evidentemente può fare comodo», ha concluso il segretario Udc. Intanto il coordinamento regionale del “Movimento per l'Italia - Daniela Santanché” sosterrà il candidato del centrodestra Ugo Cappellacci. Il coordinatore regionale Carlo Andrea Arba ha reso noto che il movimento presenterà i suoi candidati all'interno delle liste Pdl.        
© Riproduzione riservata