La Sardegna è tra le regioni italiane con il maggior numero di cani ogni cento abitanti: 29, secondo i dati elaborati dal Sindacato italiano dei veterinari liberi professionisti (Sivelp).

"Anni di Anagrafe, però - spiega Angelo Troi - presidente del Sivelp -, non hanno risolto il problema del randagismo e, a ben vedere, non funziona nemmeno del tutto la stessa banca dati dei pets".

Il problema sta nel confronto fra i dati dei cittadini e quelli dell'anagrafe canina, dove emergono "differenze cospicue da una media nazionale". "Troppi cani inseriti o troppo pochi- si domanda - oppure caricati nel database e mai cancellati?".

E poi: "Quanto costa agli italiani?".

"Da una proprietà poco seria - aggiunge - nasce un randagismo radicato e dal randagismo una serie di iniziative di spesa pubblica, quali l’applicazione gratuita di microchip o sterilizzazioni".

Esistono infatti regioni con 42 cani ogni cento abitanti, come l'Umbria che ha una densità di 105 abitanti per chilometro quadrato; altre come la Sardegna con 29 cani (sempre ogni cento residenti) per 69 abitanti per chilometro quadrato, e la Calabria che ne ha 7 su una densità di 129 residenti a chilometro quadrato. "Qualche problema esiste - sostiene Troi - e soprattutto: quanto ci costa?".

LA TABELLA CON I DATI:

I dati
I dati
I dati

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata