Giornata di fuoco in Sardegna, lunedì 13 giugno 2022.

Sono stati 28 gli incendi divampati nelle ultime ore in altrettante località dell’Isola. In cinque casi si è reso necessario l’intervento dei mezzi aerei, in supporto alle squadre di terra. 

I fronti più impegnativi si sono registrati a:

  • Uta, in località “Case Scalas”, dove sono entrati in azione tre elicotteri provenienti dalle basi della Forestale di Pula, Marganai e Fenosu. Sono inoltre intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir Santa Lucia, una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari e 3 squadre di volontari delle associazioni di Assemini e Decimoputzu. 
  • Carbonia, nella zona di “Sa Cussorgia de is Fenus”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Marganai. Sono inoltre intervenute 1 squadra dei VVF di Carbonia e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Gonnesa e Carbonia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3000 metri quadri di rimboschimento degradato di pino.
  • Bottida, in località “Nuraghes”, dove il personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri è stato supportato dagli elicotteri provenienti dalle base elicotteristiche forestali di Alà dei Sardi, Limbara e Fenosu. In azione anche due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò e di Benetutti, due squadre delle Compagnie barracellari di Bottida e Esporlatu,una squadra dei VVF di Sassari e una squadra di volontari dell'associazione di Illorai. 
  • Monastir, in località “Regidori”, dove è intervenuto il personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato da un elicottero proveniente dalla base di Pula. 
  • Un altro incendio impegnativo e pericoloso alle porte di Nuoro (VIDEO). Anche in questo caso in azione squadre di terra e mezzi aerei. Chiuso anche un tratto della 131 dcn. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata