Tempio, giustizia sospesa: in quarantena magistrati e dipendenti del Tribunale
La decisione dell'Ats dopo la positività del presidente del Tribunale, situazione senza precedentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La comunicazione dell'Ats (Servizio di igiene pubblica di Olbia Tempio) è già arrivata ai destinatari: dopo la posività al Covid 19 del presidente del Tribunale di Tempio, Giuseppe Magliulo, tutti i magistrati e il personale del presidio di giustizia è stato messo in quarantena.
Da questa mattina, in Gallura, non si tengono udienze penali e civili e nessun giudice può garantire direttissime, convalide, processi con i detenuti e il cautelare civile. Una situazione senza precedenti, di fatto il servizio giustizia è sospeso.
Il Servizio di igiene pubblica ha deciso di procedere con i tamponi naso faringei per tutte le persone che lavorano nel Tribunale gallurese.
In queste ore si pone il problema della copertura dei turni dei magistrati per tutti i servizi essenziali, come le direttissime e le convalide degli arresti. Anche le udienze con imputati detenuti devono essere garantite. Stando a indiscrezioni il presidente del Tribunale di Tempio avrebbe già comunicato alla Corte d'Appello di Cagliari l'impossibilità di tenere le udienze. Solo l'applicazione di magistrati e personale amministrativo da altri Tribunali potrebbe risolvere il problema.
Resta aperta anche la questione del reperimento dei fondi per la sanificazione del palazzo di giustizia. La sospensione delle attività e la chiusura dell'edificio, per ora, per ora non hanno un termine