La comunicazione dell'Ats (Servizio di igiene pubblica di Olbia Tempio) è già arrivata ai destinatari: dopo la posività al Covid 19 del presidente del Tribunale di Tempio, Giuseppe Magliulo, tutti i magistrati e il personale del presidio di giustizia è stato messo in quarantena.

Da questa mattina, in Gallura, non si tengono udienze penali e civili e nessun giudice può garantire direttissime, convalide, processi con i detenuti e il cautelare civile. Una situazione senza precedenti, di fatto il servizio giustizia è sospeso.

Il Servizio di igiene pubblica ha deciso di procedere con i tamponi naso faringei per tutte le persone che lavorano nel Tribunale gallurese.

In queste ore si pone il problema della copertura dei turni dei magistrati per tutti i servizi essenziali, come le direttissime e le convalide degli arresti. Anche le udienze con imputati detenuti devono essere garantite. Stando a indiscrezioni il presidente del Tribunale di Tempio avrebbe già comunicato alla Corte d'Appello di Cagliari l'impossibilità di tenere le udienze. Solo l'applicazione di magistrati e personale amministrativo da altri Tribunali potrebbe risolvere il problema.

Resta aperta anche la questione del reperimento dei fondi per la sanificazione del palazzo di giustizia. La sospensione delle attività e la chiusura dell'edificio, per ora, per ora non hanno un termine
© Riproduzione riservata