Durante lo scorso mese di marzo, l’Istituto Nautico di La Maddalena “Domenico Millelire” è stato sede degli esami finali del corso “Tecnico superiore per la gestione dei porti turistici 4.0” dell’ITS Fondazione MoSos.

Iniziato nel 2019 con sede di frequenza all’istituto maddalenino, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il corso ha previsto una fase di lezioni tenute da docenti esperti nei vari ambiti insegnati e una fase dedicata al tirocinio presso alcuni porti turistici della Sardegna.

«L’inserimento nel mondo del lavoro dei diplomati negli ITS – sottolinea un comunicato dell’Istituto – è spesso immediato; infatti, alcuni degli studenti che hanno appena sostenuto gli esami a La Maddalena sono già stati assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso le strutture che li hanno accolti durante lo stage: il Porto turistico di Villasimius, Porto Corallo a Villaputzu e Portus Karalis a Cagliari».

La collaborazione tra l’Istituto “Nautico D. Millelire” e la Fondazione MoSos, è scritto sempre nel comunicato stampa, «prevede la partecipazione dell’Istituto nel Consiglio di indirizzo dell’ITS ed è ormai consolidata l’iscrizione di neo-diplomati maddalenini ai percorsi erogati dal MoSos, tanto che il corso sulla gestione dei porti turistici ha avuto sede a La Maddalena grazie al numero maggioritario di iscritti rispetto alle altre sedi. Inoltre, molti dei professori del “Millelire” sono iscritti nell’albo dei docenti del MoSos e hanno insegnato anche nel corso appena terminato. Un’opportunità che il Nautico ha saputo cogliere fin dall’istituzione dell’ITS in Sardegna, nella consapevolezza che il percorso formativo post diploma contribuisca a formare professionalità necessarie per lo sviluppo turistico dell’Isola e a inserire nel mondo del lavoro i propri diplomati».

© Riproduzione riservata