Olbia, il primo cimitero gentile d'Italia aderisce alla Giornata mondiale della gentilezza
Verranno piantumati alberi da frutta e donati fiori ai cittadini in visita ai propri cariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Battezzato, a giugno scorso, primo cimitero gentile d'Italia, Su Lizzu a Olbia aderisce alla ventiseiesima Giornata mondiale della gentilezza con un evento celebrativo, organizzato dall'Azienda servizi cimiteriali Olbia, che coinvolge studenti e associazioni della città.
Domani, la gentilezza sarà omaggiata con la piantumazione di alberi da frutta nel luogo di sepoltura e con la donazione di fiori ai cittadini in visita ai propri cari. All’iniziativa partecipano venti ragazzi del centro residenziale per persone con disabilità Villa Chiara, accompagnati dai volontari dell'associazione Oftal, che daranno un nome gentile a ogni albero piantato, scritto su piccole targhette a forma di tau francescano realizzate dagli studenti del corso Produzioni nautiche dell'istituto superiore Amsicora.
«Si tratta di un ulteriore modo per dare concretezza al protocollo sottoscritto in occasione della proclamazione del primo cimitero gentile d'Italia: oltre alla piantumazione degli alberi da frutta all'ingresso di Su Lizzu, metteremo a disposizione degli utenti alcuni fiori recisi da donare come simbolo di gentilezza verso i cari estinti», ha detto la responsabile di Asco, Caterina Sotgia.
«Un'iniziativa dal significato profondo che vuole dare un segnale di gentilezza in un luogo tanto caro alla comunità: ci piace vedere che il primo cimitero gentile d'Italia non è rimasto tale solo sulla carta ma l'iniziativa si concretizza attraverso azioni e con il coinvolgimento di realtà di rilievo della nostra città», ha commentato il sindaco, Settimo Nizzi.
La prima iniziativa gentile nel luogo di sepoltura olbiese è stata dotarlo di una golf car elettrica a disposizione delle persone con ridotta mobilità per accompagnarle nella visita ai loro defunti.