Mater Olbia, il consiglio regionale dà l'ok: in arrivo 146 milioni di euro
La giunta Solinas: "Rinforzato il diritto alla salute dei sardi". 39 i voti favorevoliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal consiglio regionale della Sardegna arriva l'ok al disegno di legge per stanziare 146 milioni di euro per l'avvio delle attività dell'ospedale Mater Olbia.
La fumata bianca è arrivata con 39 voti favorevoli, compresi quelli del Pd.
I fondi saranno così scaglionati: 25 milioni di euro per il 2019, 60,6 milioni per il 2020 e altrettanti per il 2021.
Approvato anche a un ordine del giorno che impegna l'assessorato regionale alla Sanità a verificare la possibilità di una "rimodulazione" dell'offerta dei posti letto della struttura sarda.
"Una scelta che rinforza il diritto alla salute dei sardi con un nuovo polo di eccellenza e che rilancia il ruolo della Sardegna come partner autorevole sullo scenario internazionale", commenta l'assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino.
"Il buonsenso - prosegue il delegato della giunta guidata da Christian Solinas- ha prevalso sui dubbi che abbiamo fugato, sulle fake news, e abbiamo trovato anche una ragionevole intesa sulle modifiche proposte in aula. Quella che prende forma - aggiunge Fasolino - è l'azione di una Sardegna che non si limita al rivendicazionismo e all'autocommiserazione ma si rialza sulle proprie gambe, ricomincia a camminare ed esercita con autentico spirito autonomistico un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale".
(Unioneonline/l.f.)