Maltempo nel nord dell’Isola, smottamenti e allagamenti in Costa Smeralda
A Cugnana (Olbia) crolla un ponte, dieci famiglie restano isolate
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il vortice ciclonico che si abbatte in queste ore sulla Sardegna ha provocato seri danni in Gallura. Ad Arzachena allagati negozi, abitazioni e scantinati. Sulla Provinciale 14, nella notte, si è aperta una voragine nella quale è finito il pick up di un impiegato comunale che stava transennando la zona.
La Giunta comunale ha già deliberato l'avvio delle procedure per richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale, inoltre il sindaco Roberto Ragnedda ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 10 novembre, per ridurre al minimo gli spostamenti in auto e tutelare l'incolumità pubblica. Anche il mercatino settimanale del mercoledì è annullato.
"Da giorni Arzachena è al centro di un'ondata eccezionale di precipitazioni piovose che ha causato inondazioni nel centro del paese, il crollo di muri e ponti nell'agro, l'isolamento di intere famiglie, l'allagamento di scantinati e abitazioni. L'ultimo e più grave episodio, il crollo di un tratto della circonvallazione cittadina – spiega Ragnedda -. Abbiamo necessità di sostegno economico da parte delle istituzioni nazionali e regionali per aiutare famiglie e aziende e per ripristinare subito la rete viaria. Inviamo oggi stesso la richiesta alla Regione e agli enti preposti affinché riconoscano lo stato di calamità naturale".
Ben 22 gli interventi portati a termine dai Vigili del fuoco per le conseguenze di una vera e propria bomba d’acqua.
A Olbia è crollato un ponte in località Tauli Vigna, a Cugnana, e dieci famiglie sono rimaste isolate. Il sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, sui social invita i concittadini alla prudenza: "La macchina del Comune ha lavorato tutta la notte per allertare Vigili del fuoco, carabinieri e barracelli per ridurre i disagi e prevenire danni alle persone assieme alla nostra Polizia locale - scrive su Facebook - Ho rappresentato la situazione del nostro paese alla Protezione Civile regionale che sta inviando uomini e mezzi per dare una mano dove c'è bisogno. Stanno per entrare in azione le squadre delle ditte che si occuperanno della pulizia delle strade in cui sono depositati detriti e fango. Stanno per intervenire anche per il ripristino dell'illuminazione pubblica. Le scuole saranno regolarmente aperte. Viste le previsioni che preannunciano pioggia anche per le prossime ore vi invito alla prudenza e alla vigilanza, informando le Autorità al primo segnale di pericolo".
(Unioneonline/s.s.)