Luigi Fontana chiude il Natale a Porto Cervo
Il figlio dell'indimenticato Jimmy si esibisce nel borgo smeraldino dopo il passaggio della BefanaLuigi Fontana (foto concessa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I Mercatini di Natale, con l'animazione per grandi e piccini e le degustazioni enogastronomiche, che hanno vivacizzato le festività natalizie di Porto Cervo, giungono alla serata finale.
La kermesse, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda e sostenuta da Smeralda Holding, è giunta alla seconda edizione ed è nata con lo scopo di realizzare un programma per vivere assieme la gioia del Natale: importante il coinvolgimento del territorio per rendere più accogliente il borgo turistico anche d’inverno.
Porto Cervo ha celebrato le vacanze di turisti, residenti e viaggiatori appassionati con un contorno di eventi ancora più ricco e divertente e con la presenza attiva delle realtà locali.
Le associazioni APS Porto Cervo, Li Montimulesi, Monticanaglia, il comitato Santa Teresina, la Parrocchia Stella Maris, Gli Amici di Nemo e Gli Amici del Sorriso hanno popolato le sedici casette, sette in più rispetto all’edizione del 2023, insieme ad altri artigiani del territorio che sono presenti fino all'ultima giornata dell'Epifania con un’offerta sia di prodotti gastronomici che di artigianato locale.
Il Natale a Porto Cervo era inserito nel calendario “Incanto di Natale” del Comune di Arzachena, articolato in un ricco programma di manifestazioni nella cittadina e in tutti i borghi.
Questa sera, lunedì 6 gennaio, alle ore 18 il grande artista scelto per la chiusura degli eventi che si esibirà nella suggestiva cornice della Passeggiata smeraldina addobbata a festa sarà Luigi Fontana, figlio di Jimmy, il re della canzone anni ’60, autore di capolavori immortali rimasti nella memoria collettiva.
Solo per citarne una, la canzone Il Mondo è da sempre una delle melodie più ascoltate del pianeta e tra i singoli che ha venduto di più nella storia della musica italiana.
Il cantante, scomparso nel 2013, ha avuto nel corso della sua vita una moglie, Leda, con la quale ha messo al mondo quattro figli, fra cui Luigi il primogenito, che ha scelto di proseguire un percorso già intrapreso dal compianto padre nel corso di tutta la sua esistenza, iniziando una carriera nel mondo della musica fin da giovanissimo
Classe 1963, Luigi Fontana ha seguito da subito il celeberrimo genitore apprendendo inizialmente le tecniche di registrazione dei brani nel suo studio di casa per poi approfondire i trucchi del mestiere a livello compositivo e vocale.
Nel corso della sua carriera Luigi Fontana vanta la composizione di molti singoli, scritti anche per il padre, come per esempio la famosa “Beguine”, ma anche un disco da solista intitolato “L’illusionista e altre storie”.
Sono svariate, inoltre, le collaborazioni di Luigi Fontana per il mondo del cinema per il quale ha composto, tra i vari successi, la colonna sonora di “Sabato, domenica e Lunedì” di Lina Wertmüller con la quale era legatissimo sin dagli anni della gioventù.
Luigi Fontana è anche un abile doppiatore: negli anni ‘90 la sua voce è stata utilizzata dalla Disney per le versioni italiane di alcuni famosi cartoni animati.
Tra i tanti personaggi ha doppiato il principe Derek nel cartoon di grande seguito “L’incantesimo del lago”.
Nella primavera dello scorso anno ha pubblicato il libro “Il mondo che sarà. La storia della mia vita accanto al mio grande papà”, autobiografia di Fontana, che a sua volta contiene anche una sorta di storia della vita umana e artistica del padre Jimmy, raccontata in prima persona dal figlio
Prima di lui arriverà la Befana per distribuire dolci e caramelle ai bimbi che numerosissimi hanno frequentato con grande entusiasmo sia i mercatini che la pista del ghiaccio durante tutto il periodo delle feste.
Al termine le degustazioni enogastronomiche con i piatti del territorio.
L’ingresso è libero e gratuito.
L.P.