Le operazioni dell’agenzia specializzata Villa Eugeny sono a buon punto. Come era stato garantito (al Comune di Loiri e alla Procura di Tempio) il super gazebo blu di Cala Finanza e le strutture collegate sono stati quasi interamente smantellati. Nel giro di poco meno di una settimana il grande parallelepipedo allestito per il matrimonio (con vista su Tavolara) di una coppia saudita è stato smontato pezzo per pezzo.

Il personale dell’agenzia che ha organizzato il ricevimento di circa 600 selezionatissimi ospiti, sta provvedendo a smontare le piattaforme posizionate a ridosso di villa Joy. Il maxi gazebo (circa 800 metri quadri di superficie e cinquanta metri di fronte) è al centro di una indagine per il pesantissimo impatto paesaggistico su un tratto del litorale di Loiri Porto San Paolo.

La Procura di Tempio ha aperto un fascicolo a seguito delle informative del Noe dei Carabinieri e della Guardia costiera. Ma lo smantellamento del gazebo blu sembra chiudere il caso, almeno per le questioni di natura paesaggistica.

In un atto delle indagini (condotte a carico del legale rappresentante dell’agenzia specializzata Villa Eugeny, lo show producer di fama mondiale, Etienne Russo) si legge che le violazioni paesaggistiche saranno contestate solo se le strutture di Cala Finanza resteranno nella piccola baia oltre il termine indicato dagli organizzatori (assistiti dall’avvocato Gian Comita Ragnedda). Ma sarebbe stato già comunicato al sindaco di Loiri, Francesco Lai, che le operazioni di smantellamento sono quasi ultimate.

Ora si apre un altro fronte. Una volta completato il ripristino dell’area, sarà effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del sito di alto pregio ambientale: l’obiettivo è quello di fornire al pm una descrizione dello stato dei luoghi.

© Riproduzione riservata