Oltre 300 militari della Marina in buona parte, ma anche dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di altre forze di Polizia hanno assistito, questa mattina, presso il teatro Primo Longobardo, al Precetto Pasquale organizzato dal cappellano militare della locale Scuola Sottufficiali, don Bastianino Pirino.

Un appuntamento che ha visto anche la presenza del personale civile, dipendente anch’esso del Ministero della Difesa.

La messa, animata dal coro degli Allievi diretti dallo stesso cappellano, è stata concelebrata da sei cappellani della 16ª Zona Pastorale Sardegna: padre Mariano Asunis, il più anziano di loro, ha presieduto la funzione. Erano presenti il comandante del presidio militare di La Maddalena, Simone Battisti, e la vicesindaca Federica Porcu. «Questo è un momento di incontro e di fraternità», ha detto don Bastianino Pirino all’inizio della messa, salutando i numerosi convenuti, «un’occasione bella per prepararci alla Santa Pasqua, da vivere con entusiasmo e con gioia».

Nella chiesa cattolica ci sono diverse chiese particolari e tra queste c’è la Chiesa-Ordinariato Militare che «non è fatta di territorio ma di uomini e di donne» ha detto padre Mariano Asunis. La chiesa militare ha un suo vescovo, l’ordinario militare e circa 150 cappellani, dislocati nelle varie regioni e alcuni all’estero, al seguito delle missioni italiane.

© Riproduzione riservata