È stata recuperata in mattinata la barca a vela rimasta alla deriva dopo che la Guardia Costiera di La Maddalena, il 3 gennaio, aveva soccorso due diportisti romani e il loro cane a circa 50 miglia a est dalle coste dell'isola.

Erano partiti dal porto di Sari-Solenzara, in Corsica, diretti all'Isola d’Elba e a causa di un'avaria al motore della barca e al peggioramento delle condizioni meteo, con mare agitato e vento di maestrale con raffiche di 40 nodi), si erano trovati in serio pericolo.

Tratti in salvo dai militari della Guardia Costiera, i due malcapitati sono stati portati al sicuro presso il porto dell'Isola di La Maddalena, mentre la loro imbarcazione è rimasta alla deriva, data l’impossibilità, di effettuarne il rimorchio.

Venerdì scorso, dopo un periodo di monitoraggio degli spostamenti della barca dovuti ai venti e alle correnti, è stata intercettata in località Spalmatore.

Le operazioni di recupero, coordinate dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena, sono state portate a termine in sicurezza grazie all’intervento di una ditta locale specializzata in recuperi marittimi.

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata